Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GERARDO MEDEA
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

VIGILARE ATTENTAMENTE PER EVITARE IPOGLICEMIE

Domanda

Mio marito diabetico di tipo 2 fa l'insulina(10 unità) 3 volte al giorno e la 4° è lantos la notte alle 23. La nefrologa ha ristretto la sua dieta e ha perso tre kg in un mese. Poi si è ammalato ed ha assunto antibiotici diminuendo notevolmente l'alimentazione ma non l'insulina andando così per due volte in ipo. Consultato il diabetologo è sceso a 8 unità a colazione e 9 a pranzo e cena, mantenendo quella della notte. Ma i valori glicemici sono scesi e per 2 volte non ha dovuto fare insulina, le altre ne ha assunto 7 e 5. Oggi a colazione aveva 88 e non ha fatto insulina, a pranzo 126 e ne ha fatto 5 unità, dopo un'ora e trenta aveva 161. Va bene? Grazie per il gentile ascolto

Risposta

Gentilissima Adriana,
non è possibile gestire tramite questa rubrica la complessa situazione metabolica da Lei descritta per suo marito. Posso solo darle qualche generica raccomandazione.
Il dosaggio dell’insulina deve essere adattato sia alla situazione clinica generale sia ai valori della glicemia a digiuno al mattino per l’insulina basale (che per suo marito è la Lantus), sia a quelli della glicemia prima e dopo i pasti per l’insulina somministrata appunto in questi momenti della giornata.
La somministrazione dell’insulina rapida si deve evitare se il pasto (colazione, pranzo o cena) viene del tutto saltato.

Per quanto riguarda il suo caso specifico è evidente che è necessario uno stretto collegamento con il diabetologo se Lei e/o suo marito non siete in grado di gestire autonomamente queste variazioni posologiche.
Vigili attentamente per evitare la comparsa di ipoglicemie che comunque devono essere immediatamente riconosciute e trattate con zucchero o bevande zuccherate.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio