Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

VENGO DA UNA FAMIGLIA DI DIABETICI...

Domanda

Gent.mo Dottore, ho 68 anni vengo da una famiglia di diabetici, per il momento la mia glicemia oscilla dai 110 ai 135 il mio medico mi consiglia di stare attenta con l'alimentazione e fare camminate. Ultimamente mi bruciano gli occhi e da un paio di giorni il bisogno di fare pipì spesso. Può essere una causa del diabete? Ringrazio

Risposta

Gentile signora,

continui ad ascoltare e soprattutto a mettere in pratica i preziosi consigli del suo medico, scelte alimentari adeguate e attività fisica regolare sono i presupposti per mantenersi in salute per tutti, in particolare per chi è diabetico o è a rischio di diventarlo.

Sappiamo per certo che chi soffre di diabete contrae più facilmente infezioni, frequentemente accade che la malattia venga diagnosticata dopo episodi ricorrenti di infezione della pelle o dell’apparato genito-urinario.
Il suo medico che l’ha così ben consigliata sullo stile di vita saprà suggerirle gli accertamenti più appropriati per i suoi disturbi oculari ed urinari.
Colgo l’occasione per suggerirle comunque, se non l’avesse già fatto, di sottoporsi ad una visita oculistica per controllare il fondo oculare.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio