Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

STRUMENTI PER LA MISURAZIONE DELLA GLICEMIA

Domanda

Prendo Metforal 500 al mattino, a pranzo e a cena. Glicemia a digiuno 120 misurata con macchinetta Accu-Check Active, 140 misurata con macchinetta GlucoMen LX Plus. Quale devo ritenere giusta?

Risposta

Accu-Check Active e GlucoMen LX Plus sono entrambi due ottimi strumenti per la misurazione della glicemia, non capisco per quale ragione debba usarne due in contemporanea, non le è di alcuna utilità pratica. Se misura più volte la glicemia a breve distanza con lo stesso strumento otterrà comunque dei valori numerici tra loro differenti, magari non di molto ma sicuramente non coincidenti.

Non voglio tediarla con una dissertazione sulla precisione e sull’accuratezza delle misurazioni, le consiglio di usare un solo strumento e di attenersi a quello e soprattutto, visto che il suo diabete appare ben controllato con la sola metformina, faccia riferimento al valore dell’emoglobina glicata.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio