Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GIUSEPPE MARELLI
Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Desio e Vimercate

STESSO PESO, ANCHE SE FACCIO LA FAME

Domanda

Buongiorno Dottore, sono un diabetico tipo 2, ho 64 anni e di peso ponderale 113 kg per 175 altezza, faccio l'insulina e di più sono iperteso e ho IRC. Le volevo chiedere, dato che prendo l'insulina, come faccio a perdere peso? Anche se faccio la fame rimango sempre sullo stesso peso. Volevo dei consigli sull'alimentazione, su quanto deve essere la glicemia prima dei pasti e due ore dopo i pasti, e come faccio a regolarmi se devo aumentare o abbassare le unità di insulina da iniettarmi. Grazie, e cordiali saluti

Risposta

Gentile Giuseppe,

è vero che l’insulina tende a far aumentare di peso, ma viste le patologie associate al suo diabete, in particolare l’insufficienza renale cronica, questa è la sola terapia possibile.

Per perdere peso deve assolutamente regolarizzare l’alimentazione e fare una regolare attività fisica, almeno 30 minuti tutti i giorni (basta una camminata a passo veloce).

La glicemia prima dei pasti deve essere tra 70 e 130 mg/dl, mentre quella dopo i pasti non deve superare i 160 mg/dl.

Per quanto riguarda la regolazione dell’insulina occorre fare il conteggio dei carboidrati, cioè saper quantificare la quota di carboidrati che vengono assunti e regolare di conseguenza le dosi di insulina. Per fare questo bisogna rivolgersi ad un centro di diabetologia che fornisca questo percorso formativo.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio