Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

SONO IN PREDIABETE?

Domanda

La mia emoglobina glicata è 5,5. La mia glicemia è 105. Sono in stato prediabetico? Aggiungo che non sono fumatore, ho il colesterolo leggermente fuori norma (236), trigliceridi 176. Ho l'età di 72 anni compiuti. Grazie.

Risposta

Gentile signore,

dai dati di glicemia e di emoglobina glicata che ci ha inviato sicuramente non risulta essere diabetico, mi raccomando comunque di perseverare nel non fumare e di fare scelte alimentari corrette e praticare quotidianamente attività fisica, non esiste infatti un'età nella quale non si traggano benefici per la salute con una regolare attività fisica.

Oltre a raccomandarle uno stile di vita salutare, per quanto attiene il rischio di diventare diabetico nel tempo oltre allo stile di vita salutare dovrebbe farci sapere altri due semplici parametri: l’indice di massa corporea (che si ricava conoscendo il peso e l’altezza) e la circonferenza addominale, entrambi se alterati in eccesso possono nel tempo favorire la comparsa del diabete.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio