Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GERARDO MEDEA
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

RICHIEDERE LA LEGGE 104

Domanda

Sono affetta da diabete mellito tipo 2, una epatopatia cronica, faccio interferone, insulina e prendo 3 pillole al giorno per il diabete. Sono stata riconosciuta con una invalidità del 78%, questi 30 giorni retribuiti come si possono chiedere? L'amministrazione si può rifiutare? Occorre il certificato del medico curate o altro? Posso chiedere la 104? La ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Risposta

Gent. Signora,

In linea generale lei ha diritto di presentare qualsiasi tipo domanda come l’aggravamento dello stato di invalidità, il riconoscimento di un handicap e relative tutele previste dalla legge 104.

La domanda va presentata presso la locale commissione invalidi della sua ASL e va sempre supportata dal certificato del suo medico curante che attesti le malattie presenti e il loro livello di gravità.

Se la commissione dovesse riconoscerle lo stato di handicap, le relative richieste a tutela della sua salute vanno inoltrate direttamente all’amministrazione da cui lei dipende, che non si può rifiutare.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio