Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA EMANUELA ZARRA
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

RECENTE CATEGORIA DI FARMACI PER IL DIABETE

Domanda

Buona sera, sono una signora di 62 anni, sono più di 30 anni che soffro di diabete mellito di tipo due … Ho sempre preso la pillola, ora è da giugno che faccio insulina, ho sempre il diabete sballato. Mi hanno indicato in uno specialista che dà una puntura alla settimana. E aiuta anche sull’appetito perché sono una signora obesa. Se può darmi più informazioni su questa puntura .. Grazie anticipatamente.

Risposta

Gentilissima,

negli ultimi anni sono stati immessi sul mercato numerosi farmaci nuovi per la cura del diabete di tipo 2, tra cui una categoria in particolare chiamata incretinomimetici che ha come effetto principale il miglioramento del controllo metabolico e in alcuni pazienti ha provocato anche una perdita di peso. Ce ne sono diversi, ognuno con una sua modalità e frequenza di somministrazione.

Chiarito che non si tratta di un farmaco per l'obesità, ma per la cura del diabete va valutata nel complesso la sua situazione clinica (durata del diabete, controllo metabolico, età, presenza/assenza di complicanze, rischio di ipoglicemia, autocontrollo, patologie associate) per cui la invito a rivolgersi al suo diabetologo di fiducia per capire se nel suo caso ci sono le indicazioni o meno al cambio di terapia.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio