Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GIUSEPPE MARELLI
Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Desio e Vimercate

NON MI FA MALE TUTTA QUESTA INSULINA ?

Domanda

Buongiorno Dottore, per tenere bassa la glicemia (150) faccio la seguente terapia: mattino 1 compressa di metformina e 16 cc di insulina Novortapid; mezzogiorno 1/2 compressa di metformina e 16 cc di insulina Novortapid; sera 1 compressa di metformina e 16 cc di insulina Novortapid; ore 23.00 36 cc di insulina Lantus. Non mi fa male tutta questa insulina? Che fare? A chi rivolgermi?

Risposta

Carissimo Francesco,

in effetti le dosi di insulina che lei sta praticando sono discrete, ma probabilmente sono quelle che servono a mantenere in buon controllo il suo diabete. Inoltre l'associazione con la metformina ne permette una migliore azione.
E’ stato ampiamente dimostrato che l'insulina non fa male. L'unico problema potrebbe essere un aumento di peso legato alla sua azione anabolizzante.

Per capire se è possibile ridurre le dosi di insulina occorre valutare la sua situazione dal punto di vista metabolico e secrezione insulinica.
Se non è già in cura da uno specialista si può rivolgere presso un centro diabetologico vicino a lei dove potrà trovare tutte le competenze necessarie ad affrontare la sua situazione.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio