Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. STEFANO PARINI
Dirigente Medico dell’AUSL di Bologna presso l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio

METFORMINA, CRAMPI E DIARREA

Domanda

Egregio Dottore, a mia figlia di 21 anni a seguito di una visita ginecologica e poi di esami ematici (curva glicemica e curva insulinica) pur non avendo riscontrato diabete è stata consigliata metformina da prendere inizialmente 1/2 compressa da 500 mg una volta al giorno. Questo però non è stato possibile perché ogni volta che lei prende la compressa accusa forti crampi allo stomaco e diarrea. Abbiamo provato a usare le varie metformine in commercio ma il risultato non cambia; considerando che suo padre (mio marito) è diabetico e oltre alla metformina fa l'insulina, sono preoccupata perché adesso lei non ha la necessità di prenderla, ma cosa succederà se un giorno dovesse averne bisogno? Grazie per tutto e la saluto cordialmente. 

Risposta

Gentile Signora,

l’indicazione ad assumere metformina è verosimilmente correlata a una sindrome dell’ovaio policistico. Il trattamento farmacologico di tale condizione si avvale di vari farmaci, fra cui la metformina, ma è anche molto importante il decremento ponderale unito ad una regolare attività fisica, proprio gli stessi elementi fondamentali per cercare di prevenire il diabete. E, stando agli elementi che riferisce, sua figlia presenta un significativo rischio di sviluppare nel tempo questa situazione. In tal caso – non potendo utilizzare metformina per le importanti manifestazioni gastroenteriche – sarà possibile utilizzare altri trattamenti (come ad esempio le incretine e le gliflozine).

Tuttavia le auguro che intraprendere una dieta per calo ponderale ed una regolare attività fisica la aiuti a risolvere la sindrome dell’ovaio policistico e nel contempo possa prevenire efficacemente l’insorgenza di diabete.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio