Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. STEFANO PARINI
Dirigente Medico dell’AUSL di Bologna presso l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio

MENO IPO CON TRESIBA? A ME NON SEMBRA

Domanda

Diabete tipo I. Insulina rapida e come lenta Tresiba. Vorrei sapere: devo fare sempre la stessa dose? La glicemia in partenza alle 22 deve essere 200(nella Lantus è 170)per non andare in ipo il mattino seguente; quando è 300 non devo fare anche 3/4 unità di insulina rapida? Con 200 mi tocca urinare più di una volta la notte. Dicono che con la Tresiba si ha meno ipo invece mi pare che così non va. Cosa mi consiglia? Grazie

Risposta

Gentile Signor Andrea,

la ridotta variabilità di assorbimento ed un profilo glicemico quanto più stabile rappresentano le caratteristiche principali richieste ad una insulina basale, anche perché in virtù di tali elementi è possibile evitare, o almeno ridurre, gli episodi di ipoglicemia notturna.

Non stupisce quindi che ogni nuova insulina basale che viene (e verrà ..) proposta vorrà e dovrà vantare aspetti migliorativi rispetto a quelle sinora disponibili proprio su queste caratteristiche.

Peraltro nel caso singolo non è affatto detto che si confermino - in tutto e per tutto - questi aspetti. Del resto, è ben noto come per ogni farmaco vi sia un certo grado di variabilità intersoggettiva.

Per quel che può valere la mia esperienza, non tutte le persone a cui ho saggiato l’efficacia di degludec hanno avuto un significativo miglioramento rispetto al trattamento precedentemente in uso.

Sono certo che parlando con il suo Diabetologo riuscirà ad identificare obiettivi glicemici - a digiuno, opo i pasti e prima di andare a letto - adeguati per la sua situazione clinica complessiva, e nello stesso tempo identificare la terapia insulinica più consona a lei per schema e tipo di insuline.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio