Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. STEFANO PARINI
Dirigente Medico dell’AUSL di Bologna presso l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio

IPOTESI DIABETE

Domanda

Salve dottore, da alcuni giorni avverto fame maggiore, stanchezza agli arti inferiori e bruciore al piede sinistro come una palla di fuoco e dolore alle palpebre degli occhi. Per sapere se ho il diabete, io sono un giovane ragazzo 38 enne, faccio sport, vorrei essere informato su alcuni esami più a fondo per sapere se ho un inizio di diabete. Grazie, buona serata

Risposta

Se è vero che il diabete può essere causa di tanti disturbi, è anche vero che il diabete (come il fegato, nel sentire comune…) non è sempre la causa di ogni disturbo!

Quanto lei riferisce potrebbe essere dovuto a varie situazioni, alcune delle quali non semplici da diagnosticare immediatamente, con la sola visita medica, seppur accurata.

È quindi corretto parlarne con il proprio medico di fiducia, che – qualora sospettasse un diabete – le farà fare certamente alcuni semplici esami (glicemia, esame urine, HbA1c) che confermeranno o meno questa ipotesi.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio