Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. STEFANO PARINI
Dirigente Medico dell’AUSL di Bologna presso l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio

HO 70 ANNI E NON RIESCO A NORMALIZZARE IL MIO VALORE GLICEMICO

Domanda

Sono diabetico ed ho 70 anni. Sono in cura presso centro diabetico Gammacord e da molti anni uso Glibomet 5 + Lantus 20 U la sera. La glicemia è stata sempre nella norma, ma una settimana fa senza motivo apparente è sbalzata a oltre 400! Il diabetologo mi ha prescritto oltre a Lantus al mattino anche metforal 500 + novorapid ai pasti, sospendendo glibomet. Il valore glicemico è sceso a circa 200 ma non si riesce a normalizzarlo. Che posso fare?

Risposta

Sono numerosi i motivi che mi portano a condividere pienamente il nuovo schema di terapia ipoglicemizzante che le è stato suggerito e che - come lei riferisce – ha portato ad un netto miglioramento del controllo glicemico. È possibile che occorra ancora qualche giorno prima che la situazione rientri completamente, ovvero che nei prossimi giorni sia necessario potenziare progressivamente il dosaggio di insulina ( operazione che tecnicamente viene detta “titolazione”). E questo va fatto con grande accortezza e gradualità, per evitare sgradevoli e pericolose ipoglicemie.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio