Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GERARDO MEDEA
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

GLICEMIE MATTUTINE SEMPRE OLTRE 200

Domanda

Buongiorno Dottore, sono diabetico da 33 anni, con terapia insulinica Novo Rapid (tre somministrazioni) e Lantus Solo Star. Durante questo mese le glicemie mattutine sono sempre superiori a 200 mg/dl. Da cosa può dipendere? Che consigli mi da? Anticipatamente la ringrazio.

Risposta

Gentilissimo Salvatore,

le cause di una glicemia non ben controllata sono davvero molte e non so quali siano quelle che più si adattano al suo caso, poiché non mi sono noti tutti i particolari della sua storia clinica.
Tra di esse, per esempio le posso citare lo stile di vita non corretto sia dal punto di vista dell’alimentazione che dell’attività fisica, i farmaci antidiabetici non adeguatamente dosati o una assunzione degli stessi irregolare oppure più semplicemente perché dopo molti di malattia il pancreas ha praticamente esaurito le sue riserve di insulina e quindi non supporta adeguatamente la terapia che le è stata assegnata, qualunque essa sia.

Deve infine considerare anche il caso che il suo medico diabetologo e curante abbiano scelto per Lei un dosaggio dei farmaci, in questo caso l’insulina, non particolarmente aggressivo per evitare o ridurre il rischio di ipoglicemie, che sono molto più pericolose delle attuali iperglicemie.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio