Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA EMANUELA ZARRA
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

DOLORI CHE NON TROVANO SOLLIEVO

Domanda

Soffro di neuropatia diabetica con forti dolori continui e spesso ho anche crampi alle gambe. Nonostante assumo 150 mg di lyrica e 8 mg di jurnista non riesco a trovare alcun sollievo. Può darmi qualche consiglio? Premetto che soffro di diabete mellito da circa 35 anni e ernia al disco. La ringrazio

Risposta

Gentilissima,

prima di tutto credo che la sua neuropatia abbia una duplice componente, diabetica e discale.

Riguardo alla componente legata al diabete non ci sono soluzioni definitive per la riduzione significativa della progressione della neuropatia. A parte la terapia farmacologica che comunque è consigliata in caso di sintomaticità, è fondamentale ottimizzare il compenso glicemico e agire su fattori di rischio quali la pressione arteriosa, l’assetto lipidico, il peso, il fumo di sigaretta, il consumo di alcol.
Tenga presente che il trattamento della neuropatia dolorosa è spesso problematico a causa dell’efficacia limitata dei farmaci disponibili e dei frequenti eventi avversi.
Inoltre è fondamentale, qualora sia diagnosticata la polineuropatia diabetica, che sia inserito in un programma di prevenzione delle ulcerazioni del piede che includa l’educazione.

Le suggerisco anche di capire quanto la componente discale incida sul suo dolore neuropatico perché, invece, da questo punto di vista ci sono diverse soluzioni terapeutiche e in tal caso si dovrà rivolgere allo specialista di competenza.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio