Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott.ssa Emanuela Zarra
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

DMR: UNA NUOVA TERAPIA

Domanda

Buongiorno, che cosa mi sapete dire riguardo la terapia del calore? E’ fattibile? Dove si può praticare?  Ho il diabete di tipo 2. Grazie 

Risposta

Gent.mo,

la terapia a cui lei credo accenni si chiama 'rimodellamento della mucosa duodenale' (Dmr) e si basa su una tecnica di chirurgia mininvasiva che utilizza il calore per rigenerare la mucosa duodenale, il rivestimento del primo tratto dell’intestino tenue.

Il Dmr è una tecnica endoscopica di ablazione della mucosa duodenale in grado di normalizzare in maniera duratura i vari ormoni rilasciati dalla mucosa intestinale e coinvolti nell'insulino-resistenza, uno dei meccanismi alla base della malattia diabetica. IL Dmr avviene tramite l’introduzione trans-orale di un catetere a palloncino che fornisce una dose controllata di energia termica sulla superficie della mucosa  e utilizza un  sistema chiamato Revita, ossia  una consolle che permette di regolare a distanza e con la massima precisione il calore applicato alla mucosa, in modo da  garantire la sicurezza della procedura che è risultata essere molto ben tollerata dai pazienti. La procedura dura un’ora circa e i pazienti vengono dimessi il giorno dopo.

Il DMR è in sperimentazione presso l’Unità operativa complessa di Endoscopia digestiva chirurgica dell’Università Cattolica e il Policlinico Gemelli di Roma, all’interno di uno studio clinico (TRIAL) che interessa più centri in Europa e USA, chiamato Revita-1.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio