Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

DIETA E METFORMINA O SOLO DIETA PER DIABETICI?

Domanda

Buon giorno, grazie per l'opportunità, ho scoperto di avere la glicemia 130/150. Mi è stato consigliato oltre la dieta di assumere 2 compresse al giorno mattino e sera di metformina 500. Ho 70 anni, le chiedo: posso non prendere la metformina e provare solo con la dieta senza zucchero? In attesa la ringrazio e saluto.

Risposta

Gentile Signora,

uno stile di vita salutare comprensivo di scelte alimentari adeguate e di una regolare attività fisica rappresenta il miglior presupposto per affrontare non solo il diabete ma anche tante altre malattie croniche.

Non sono a conoscenza del suo peso, della sua altezza, della sua circonferenza vita e più in generale delle sue condizioni di salute. Il dosaggio minimo iniziale di metformina che le è stato prescritto è appropriato per una pronta normalizzazione dei suoi valori glicemici.

Se assumere la terapia rappresenta per lei un problema, ne riparli con chi gliela ha prescritta e le esprima il suo desiderio di provare a controllare la glicemia con la sola dieta e una regolare attività fisica, potrete così concordare insieme il successivo indispensabile monitoraggio mediante il dosaggio dell’emoglobina glicata che vi dirà se avrete raggiunto o meno un adeguato controllo della malattia.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio