Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA EMANUELA ZARRA
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

DIABETE TRASCURATO PER LUTTO FAMIGLIARE

Domanda

Da una settimana sono ricoverato in ospedale perché mi è venuto uno strabismo all’occhio sinistro quando tengo tutti e due gli occhi aperti, avendo anche una palpebra più abbassata sull’occhio destro. Da 2 anni ho scoperto di essere diabetico con pastiglie di metformina, ma ho trascurato la terapia per lutto famigliare. Se mi tengo in cura (ho 54 anni) a cosa vado incontro?

Risposta

Gentilissimo,
purtroppo dalla sua lettera ho pochissime informazioni (a parte l’età) sul suo controllo metabolico e sulla terapia che assume.
Lei mi chiede cosa succederà se lei cura il suo diabete?
A parte i benefici immediati di benessere fisico, è stato dimostrato che avere valori glicemici e di glicata nei range terapeutici previene le complicanze micro/macrovascolari legate alla malattia diabetica.
Si rivolga al suo MMG per avere maggiori informazioni e casomai eseguire una visita diabetologica accurata dove le verrà spiegato tutto nel dettaglio, avendo a disposizione, peraltro la sua documentazione clinica.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio