Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. STEFANO PARINI
Dirigente Medico dell’AUSL di Bologna presso l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio

DIABETE GESTAZIONALE ED ESORDIO DEL DIABETE

Domanda

Buongiorno, ho avuto due gravidanze, una a 32 anni (2004) ed una a 40 anni (2013). Nell'ultima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale con assunzione di insulina. Ho fatto la curva glicemica dopo un anno dalla nascita del bambino ed è andata bene. I valori a digiuno erano bassi, quelli dopo assunzione di glucosio al limite. Volevo sapere, avendo avuto diabete gestazionale, se sono soggetta ad avere il diabete nel corso degli anni o in menopausa. Grazie. Barbara

Risposta

Gentile Barbara, la risposta è si.

Chi ha avuto il diabete gestazionale è tendenzialmente soggetto ad avere il diabete nel corso degli anni successivi, specie se è presente anche una familiarità.

Deve mettere in atto le misure possibili per evitare o allontanare l’esordio del diabete, e cioè corretta alimentazione e attività fisica.

Inoltre è opportuno che ogni 3 anni lei esegua una curva da carico, oltre a una glicemia basale in ogni occasione lei debba eseguire degli esami.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio