Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott. Giuseppe Marelli
Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Desio e Vimercate

DIABETE E GONFIORE AI PIEDI

Domanda

Buona sera, volevo chiedere alcune informazioni: ho una mamma di 84 anni e diabetica, con il farmaco questo inverno è stata male per un focolaio di polmonite curato con tantissimo antibiotico, adesso ne è uscita ma le si gonfiano molto i piedi e le caviglie specialmente la sera. Il suo medico dice che sia il cuore che i reni sono a posto, lei fa il cumadin, prende metformina 850 3 volte al dì più altri farmaci. Può dirmi qualcosa? La ringrazio

Risposta

Il gonfiore ai piedi può dipendere da tanti fattori, compresi problemi vascolari o locali.

Esclusi problemi cardiaci e renali, per definire meglio la situazione occorrerebbe fare esami strumentali, quali ad esempio un ecodoppler dei vasi arteriosi e venosi delle gambe.

In ultima analisi bisogna prendere in considerazione eventuali cause dai farmaci che vengono assunti.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio