Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA EMANUELA ZARRA
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

DIABETE: COSA MANGIARE PER PRENDERE PESO?

Domanda

Gentile dottore, mi chiamo Claudio e sono della Provincia di Frosinone. Sono diabetico da un anno e a causa di una dieta fattami fare da una nutrizionista di Arpino per far abbassare glicemia, colesterolo e trigliceridi sono sceso in un mese di 7 kg arrivando a pesare 55 kg. Dallo scorso anno sono aumentato solo di 1 kg, peso ora 56 e qualche volta 57 kg. Vorrei tornare ai miei 62-64 kg. È possibile? Cosa mangiare? Le chiedo troppo? Sono alto mt 1,60 e ho 66 anni. I miei valori glicemici ora sono tra i 119 e 140 e qualche volta quando non mi controllo arriva (ma poche volte) a 190! Un diabetologo di Cassino lo scorso anno mi ha dato da prendere il Competcat 15 mg 850 mg che comprende Pioglitazone e Metformina Cloridrato, asserendo che mi poteva far aumentare col tempo, di peso. È vero o è una bufala? Tenendo i valori della glicemia in questi livelli 119-140 posso cambiare pasticca? Cosa mi consiglia, o devo chiederlo al mio diabetologo? Ringrazio della sua risposta.

Risposta

Gent.mo,
sicuramente è possibile riprendere peso, anche se attualmente, in base ai dati che fornisce, lei ha un indice di massa corporea (BMI) perfettamente nella norma (22.3).
Non è possibile dirle cosa mangiare con questa modalità di comunicazione in quanto è necessaria un’accurata visita diabetologica e un colloquio con il/la dietista che si occupa specificatamente di pazienti con diabete, attraverso un’analisi del suo diario alimentare e delle sue abitudini quotidiane. La terapia di cui parla potrebbe darle un aumento di peso, ma tutto è relativo al singolo paziente e non si può generalizzare.
Deve quindi eseguire una visita presso il suo diabetologo di fiducia sia per quanto riguarda la terapia nutrizionale che le eventuali modifiche terapeutiche.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio