Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GERARDO MEDEA
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

COSA POSSO MANGIARE?

Domanda

Salve, io ho un diabete strano, vario, e da oggi prendo per la prima volta l’insulina, una pastiglia al giorno. Una domanda: io ho la glicemia a 208. Cosa posso mangiare? Aspetto risposta. Grazie, Fabrizio

Risposta

Gent. Sig. Fabrizio,

l’alimentazione sana in una persona con diabete comprende poche e semplici regole che è opportuno seguire a prescindere sia dai valori della glicemia, sia dal tipo di terapia antidiabetica assunta (a proposito… è sicuro di assumere insulina? Visto che quest’ultima non esiste in compresse?). Cercando sul nostro sito troverà molti consigli utili nella sezione “a tavola” e in particolare a questo link  http://iltuodiabete.it/modi-mangiar-sano/ che le riassumo:

  • Diminuire gli zuccheri o i cibi zuccherini.
  • Ridurre l’apporto complessivo di grassi, vanno soprattutto limitati i grassi di origine animale (burro, panna, lardo, latte intero, carne, formaggi, insaccati e uova), va invece incentivato il consumo dei grassi “protettivi” contenuti nel pesce, che andrebbe consumato almeno 2-3 volte la settimana.
  • I carboidrati (pane, pasta, riso, patate e cereali) non vanno eliminati, ma assunti con criterio insieme ad altri alimenti.
  • Mangiare più frutta, verdura e legumi. L’ideale è consumare almeno 5 porzioni di vegetali o di frutta e 4 porzioni alla settimana.
  • Diminuire il sale e i cibi salati.
  • Bere poche bevande alcoliche. Agli uomini conviene non bere più di due bicchieri di vino al giorno, per le donne al massimo uno.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio