Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

FETTINA IN CROSTA DI SESAMO

"C'è più gusto con i semi di sesamo"

Dosi: per 2 persone

Tempo: circa 25 minuti

Ingredienti:

1 cucchiaio di uvetta
1 scalogno
1 mazzo di coste, circa 400 g
2 pomodori grandi
2 cucchiaini di olio d’oliva
Sale, pepe
1 cucchiaino di succo di limone
2 fettine di maiale sottili, da 80 g ciascuna
1 bianco d’uovo
3 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di olio di semi

Preparazione:

  1. Mettere a bagno l’uva passa in acqua calda. Sbucciare e tagliare a dadini lo scalogno. Eliminare la base dura del mazzo di coste e mondare le foglie. Lavare le coste, staccare le foglie, togliere i fili dai gambi, se necessario, e tagliarli a pezzi di 2 cm. Tagliare le foglie a metà per il lungo e poi trasversalmente a strisce. Lavare i pomodori, tagliarli a metà, eliminare il picciolo e tagliarli a dadini.
  2. In una padella grande, scaldare l’olio a fuoco medio. Rosolarvi lo scalogno. Aggiungere i gambi di costa a pezzettini e lasciare cuocere con il coperchio. Dopo 5 minuti da aggiungere le foglie e il pomodoro a dadini. Scolare l’uva passa, unirla alla verdure e lasciare cuocere altri 5-7 minuti. Aggiustare di sale e pepe e condire con il succo di limone.
  3. Asciugare le fettine in un panno pulito e condirle su entrambi i lati con sale e pepe. Sbattere il bianco d’uovo in un piatto fondo. Versare i semi di sesamo su un piatto piano. Passare le fettine prima nell’uovo e poi nel sesamo, premendo leggermente l’impanatura con il palmo della mano. Scaldare l’olio di semi in una padella a fuoco medio. Friggere le fettine per 1-2 minuti su ogni lato e servirle con le coste in piatti preriscaldati.

Calorie:  395 per porzione
Carboidrati:  9 g per porzione
Proteine:  25 g per porzione
Grassi:  29 g per porzione
Fibre:  6 g per porzione
Circa  unità di carboidrati

Tratto da “La cucina per diabetici in 30 minuti” di Doris Fritzsche e Erika Casparek- Türkkan -  Tecniche Nuove.  http://www.tecnichenuove.com/diabete-oltre-100-ricette-per-tutti-i-gusti.htm

Lascia un commento

Testo di sicurezza:*

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra